Storia

G.S.O./ASD G.S.O.GUSSAGO STORY

La storia della nostra società inizia nel 2012: presso l’oratorio S.Filippo Neri di Gussago nasce il G.S.O.GUSSAGO. Qui, un gruppo di amici con la passione del gioco del calcio, insieme, hanno pensato di creare delle squadre, iscritte alla associazione CSI calcio a 7 giocatori, per far divertire i bambini/e con un motto: “G.S.O.GUSSAGO UNA MAGLIA PER TUTTI”.

Nel corso delle stagioni sono arrivati tanti bambini/e e ragazzi/e, tra questi anche alcuni che non avevano trovato spazio nelle società calcistiche vicine. Dopo un paio di stagioni con di noi hanno fatto ritorno alle società stesse con buoni risultati, motivo per noi di grande soddisfazione.

A giugno 2017, purtroppo, il gruppo si è sciolto a causa di incompresnioni con la parrocchia che non è stato possibile risolvere.

Qualche mese dopo, a settembre, grazie alla volontà e alla tenacia di una parte del vecchio gruppo che non han voluto far finire un progetto cresciuto tanto dalla sua fondazione, è stata costituita l’ASD G.S.O.GUSSAGO.
Grazie alla preziosa collaborazione del sindaco Giovanni Coccoli, del parroco Don Cesare e della società OSZ RONCO, abbiamo trovato spazio presso il campo comunale di Ronco.

Nel settembre 2018 è stato posato il manto sintetico, tanto desiderato e voluto dalle due società, intitolato a due ragazzi scomparsi “Maccarana Marzio e Tonoli Matteo”. Il campo è stato finanziato al 100% dalle due società al 50% ognuna con varie attività, come tornei, cene e sottoscrizioni a premi ecc. Inoltre sono state effettuate varie migliorie alla struttura, tra cui l’installazione di circa 400 seggiolini donati dal Brescia calcio.

La nostra società è molto attiva anche nel sociale: abbiamo contribuito, con una donazione, ad aiutare il piccolo paese di Serrapetrona, in provincia di Macerata, colpito dal sisma; tutti gli anni durante il nostro torneo a aprile/maggio doniamo parte del ricavato all’associazione dell’ospedale civile di Brescia ABE (Associazione Bambino Emopatico) e sfruttiamo questa occasione per vendere alcuni dei loro materiali e gadget personalizzati.

Nel 2019 con tantissimo orgoglio siamo riusciti ad ottenere l’affiliazione al progetto “NOI SIAMO IL BRESCIA” BRESCIA ACADEMY del BRESCIA CALCIO, fonte di crescita calcistica ed educativa nostra e dei bambini/e.

Tra un impegno e l’altro, troviamo anche il tempo per divertirci insieme: lo scorso inverno siamo andati a Borno, mentre quest’estate abbiamo portato i bambini/e /ragazzi/e del 2005/2006/2007 quattro giorni al mare, a Lignano Sabbiadoro.

Da qualche anno siamo anche presenti con un progetto “PRIMI CALCI” presso due asili di Gussago con corsi extacurricolari di calcio.
Ad oggi la nostra società vanta un gruppo di circa 120 atleti: 7 categorie e 9 squadre, le quali al seguito hanno circa 30 tra allenatori e dirigenti e 20 sostenitori.

VIENI CON NOI!!!!

INSIEME CONTINUEREMO A CRESCERE!